domenica 7 novembre 2010

Imola a novembre = Baccanale



Anche quest'anno è partito ad Imola il Baccanale, l'annuale rassegna enogastronomica e culturale che si terrà in città dal 6 al 21 novembre.
Per noi Imolesi ormai da parecchi anni il mese di novembre vuol dire Baccanale ovvero mostre, mercati, incontri, spettacoli, animazioni, tutto legato al cibo e quindi anche degustazioni, menu a tema e scuole di cucina che ravvivano e animano la città per 15 giorni ad ogni ora del giorno e della notte (beh notte per modo di dire).
La parola Baccanale deriva da una festività Romana che aveva scopo propiziatorio, il nome deriva da rituali dedicati a Bacco. In realtà pare che questa festa abbia origini ancora più antiche risalenti alla Magna Gracia in cui sembra che fosse più che altro un rito orgiastico dedito al puro divertimento, fu in seguito, appunto in epoca romana, che la festività fu associata a riti propiziatori per richiamare la benevolenza degli dei sulla semina i il raccolto delle messi.
Probabilmente il significato goliardigo-propiziatorio stà alla base della scelta del nome per questa rassegna che quest'anno vede come tema "Salse, sughi e condimenti". Infatti il Baccanale ogni anno si basa su un tema portante dal quale si sviluppano non solo i menu che propongono i vari ristoranti della città, ma anche le mostre e gli spettacoli che si svolgono parallelamente agli incontri gastronomici quali le scuole di cucina e le degustazioni.
Purtroppo quest'anno me lo perderò visto che dopodomani partiamo per Londra, ma, un consiglio a voi che mi state leggendo, Imolesi o meno, ma anche viandanti che semplicemente potreste avere la possibilità di farvi un giro da quelle parti, vi consiglio di andare a degustare, mangiare, bere, assaggiare o semplicemente "abbuffarvi" in uno (o anche 2-3) ristoranti della zona che propongono interessanti menu a tema.
Potete scoprire le proposte dei ristoranti collegandovi qui
Vi do qualche nome di Ristoranti che propongono dei menu niente male:

Aspetto i vostri commenti sui menu visto che io quest'anno non potrò assaggiarli, raccontatemi di cosa avete mangiato, delle vostre impressioni e di come vi siete trovati, buon baccanale a tutti e beh, buon appetito!

2 commenti:

mary ha detto...

Molto interessante ! avevo già sentito parlare del baccanale di Imola. Interessante anche le lezioni di cucina presso i vari ristoranti. Grazie

Marcella ha detto...

@mary: Figurati!, si il baccanale ormai ha raggiunto un ottimo livello di offerta/organizzazione e vale davvero la pena lasciarsi coinvolgere da una delle tante iniziative enogastronomiche proposte.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...