giovedì 4 novembre 2010

Do you want a shoe candy?!

Dopo la proposta dei libri, del film e degli food events novembrini oggi passiamo (sì prometto è l'ultimo post di consigli su come impiegare il tempo libero:-) alle mostre, o meglio alla piccola mostra che si tiene al Design Cafè della Triennale di Milano: l'Instant Design. Oggi quindi un consiglio intellettuale, mica da chi il cibo lo mangia e basta:-).
Ebbene si dà il caso che in questo cafè, fino al 14 novembre, saranno esposte opere di artisti che hanno usato il cibo come materiale per realizzare nuovi oggetti di design. L'idea non è nuova ma è sempre interessante vedere come col variare delle mode alimentari e delle tecnologie a disposizione l'arte esplori nuovi modi di usare e di modulare il cibo con intenti molto diversi: chi vuol far comprendere quanto è sottile il confine tra commestibilità e semplice food design, chi vuole destabilizzare con consistenze e colori diversi, chi vuole perseguire un intento ambientalista usando il cibo come materiale di costruzione all'insegna del riciclo e del "non si butta via niente".
Ecco qui una piccolo assaggio di quello che potreste trovare al cafè della triennale:


Da sinistra troviamo Emily Crane con il suo reggiseno fatto di schiuma alimentare realizzata con il sifone (non ho però capito come abbia fatto a renderla solida, devo indagare meglio:-), a seguire Peter Marigold che ci mostra come anche la vecchia "argenteria" di casa possa avere un futuro "illuminato" e scendendo abbiamo due opere di quelle che io considero la scoperta del giorno: ovvero Ciboh. Due ragazze, una grande fantasia e talento per realizzare opere decisamente sui generis ed un'officina artistica, stile Wharol, ma a Milano. Ecco in sintesi gli ingredienti di Ciboh i quali mixati assieme hanno creato nell'ordine: dei lavori all'uncinetto fatti con la liquirizia (sì lo so sembra pazzesco ma è vero:-) per una nota azienda operante nel settore e una scarpa della Nike (vi prego guardate la precisione della scarpa) che non è altro che una caramella gommosa, per una inaugurazione della grande multinazionale. Ciboh oltre che partecipare ai design-events più famosi al mondo, organizza anche catering molto particolari e realizza gadget  per manifestazione altrettanto speciali. Il sito è una miniera di idee e curiosità per chi è attratto dal variegatissimo mondo del "non è quello che sembra", sbirciando nelle loro opere potrete avere l'idea che in effetti con il cibo, la cosa più a portata di tutti, si possono ottenere delle vere opere d'arte, con nulla da invidiare a chi usa materiali ben più preziosi. 

Questo è veramente solo un piccolo assaggio delle creazioni che potrete trovare, che non sono tra l'altro nemmeno tutte quelle di cui ho messo la fotografia, ho selezionato solo quello che mi hanno entusiasmato di più dai siti dei vari artisti. Ecco per oggi abbiamo finito la puntata intellettuale:-) 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...