domenica 6 marzo 2011

Oui, il ya un petit peu de Paris à Londre!

Dicevamo baguettes e croissants oltre Manica. Il post ha necessitato di qualche giorno in più di gestazione causa visita genitori-non-proprio-prevista (eh vabbè sono genitori...:-) ma alla fine ha visto la luce, espressione adattissima visto che si parla di Ville Lumière in salsa inglese.

C'è da dire prima di tutto che gli inglesi hanno decisamente un rapporto particolare con i loro dirimpettai marittimi. Dalla guerra dei cent'anni ad adesso sembra che gli inglesi abbiano sposato tutto quello che va sotto la dicitura French Food: mangiano tonnellate di croissants, fotografano i macarons, ordinano champagne come se fosse Coca-Cola e letteralmente adorano tutto quello che viene da Calais.   
Per questo motivo di localini dove mangiare e stuzzicare alla francese non ne mancano, anzi molte gastro-boutique parigine hanno come unica filiale "europea" proprio quella londinese.

Cominciamo quindi da quest'ultime, con le grandi che si stanno contendendo lo scettro del miglior macaron:

  • Pierre Hermè: un nome una garanzia, famoso in tutto il mondo per aver rivoluzionato la pasticceria francese e per aver contribuito alla macaron-mania, è presente nella capitale con due punti vendita: il primo a Belgravia offre cioccolatini e macarons (per croissants e mille-feuilles rivolgetevi al negozio parigino), il secondo solo macarons ed è all'interno delle Food Halls di Selfridges. Prezzi? Ovviamente molto alti, un macaron è venduto a 1,80£. Personalmente trovo tutto il fenomeno troppo esagerato, ma c'è chi è pronto a giurare che sono i pasticcini più buoni del mondo. In ogni caso andateci anche solo per vedere le vetrine: queste con le eliche del DNA sono eccezionali. 



  • Ladurèe, acerrimo nemico di PH, è l'inventore dei macarons e per questo uno dei suoi shop è ospitato niente meno che nella cornice, già di per sè stra lussuosa, di Harrods. Il negozio è meta di venerazione da parte dei giapponesi, talmente tanto che il Sig. Ladurèe ha imposto di non fare più foto. Noi da brave italiane una fotina l'abbiamo fatta lo stesso, ma lo scopo era nobile: il nostro blog! Oltre allo shop harrodsiano, c'è ne è anche uno all'interno della Burlington Arcade (di fronte a Fortnum and Maison), che come vedete dalla foto, trasuda oro e lusso da tutti i muri. Un consiglio: in caso decidiate di assaggiare i macarons, fatelo nella boutique propria di Ladurèe e non in quella di Harrods, costano la metà! 


Rimanendo in tema di panificati, ci spostiamo adesso verso negozi dall'anima e volto più umano accessibili a tutti i comuni mortali:

  • Poilâne, considerata da molti come la panetteria migliore di Londra, ha il suo piccolo negozio a Belgravia dove sforna anche baguettes, pains aux chocolat e tartes aux pommes in puro stile francese. La Maison, creata nell'800 è un'istituzione a Parigi e ora che il suo pane è venduto pure al Waitrose, spopola anche tra i Londinesi. Vi consiglio caldamente il Walnut Bread, più noci che pane a dir la verità, semplicemente ottimo.
  • Villandry: locale multiuso come sono molto in voga da queste parti, prepara colazioni, pranzi e aperitivi in french style oltre a vendere anche i biscotti e madeleines, per i più nostalgici. Il quartiere è pieno di uffici e quindi il locale dà il meglio di sè durante la settimana mentre, nel week end ha un'aria un pò triste. 



Andando verso i negozi "da tutti i giorni" quelli che sostituiscono la vostra panetteria sotto casa per intenderci, in molte zone di Londra sono presenti due catene: Paul e Le Pain Quotidien
In questo caso la parola catena non ha nessuna accezione di negativo, la qualità è molto alta e sono tra i miei posti preferiti dove fare una merenda veloce. Per di più Paul è l'unico posto che serve una vera cioccolata ad un prezzo modico e non quella specie di Nesquik che qui spacciano come hot chocolate!
Se avete voglia invece di croissants per la mattina dopo, recatevi da Harrods dopo le 17:00, mettono in saldo tutto l'invenduto della bakery che il giorno dopo non sarebbe più fresca. Un modo come un'altro per risparmiare trattandosi bene...:-)  

Prossima destinazione: the excitant Soho!



4 commenti:

Carolina ha detto...

Bellissimo post, complimenti!
Non vedo l'ora di leggere gli altri... Sono molto curiosa in merito.
Good girls! :)

Silvia ha detto...

Oh grazie tesoro! A presto!

ValeVanilla ha detto...

..sembra quasi di essere li'....

Silvia ha detto...

@ValeVanilla: grazie! Spero ci continuerei a seguire!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...