lunedì 6 dicembre 2010

Borough Market e dintorni (golosi)

Borough market, croce (per la folla) e delizia di ogni gastronomo, food addicted che bazzichi o viva a Londra. Una tappa obbligata, riconciliante con la città (vivere a Londra non è proprio una passeggiata), che fa emettere con un debole sospiro: "Bè Londra è pur sempre Londra".  Eh sì perchè questo non è un mercato rionale nello stile dei nostri, ma è un mercato glocal, ovvero il meglio delle produzioni locali di tutto il mondo. Qui senza compiere più di 200 metri potrete assaggiare quasi tutte le cucine del mondo e sempre qui potrete comprare un buon pane (sì sì persino quello che a casa definiremmo proprio BUONO), verdura e frutta biologica, carne allevata come Dio vuole e molti banchetti di bravi italiani che vendono i nostri prodotti a peso d'oro (buona idea, da copiare:-).








In sintesi, ma proprio in sintesi questo è il Borough Market, una realtà esistente da decenni ma che negli ultimi anni è diventata qualcosa di più grazie a Jamie Oliver (qui si è fatto riprendere più volte mentre faceva la spesa) e al generale risveglio d'interesse nei confronti della gastronomia a Londra. Uno degli aspetti sicuramente più particolari di questo mercato è la combinazione comprare-mangiare: molti banchi infatti vendono solamente piatti take-away, un'ottima occasione per assaggiare diverse cucine in un pranzo solo, occasione che il popolo di Londra non si fa mai ripetere più di due volte raccogliendosi a mangiare il pranzo glocal nel giardino di una chiesa sconsacrata lì a fianco.. Dove altro potreste vedere rappresentato in maniera così eccelsa il "sacro e profano"?!
Dopo qualche ora in giro per il B.M noterete dei palesi segni di stanchezza che vi faranno allontanare da esso in modo sempre più repentino ed è qui che non dovete sbagliare "uscita", imboccando infatti quella giusta scoprirete il regno dei formaggi, il sogno di ogni amante di forme e odori, l'incubo degli intolleranti al lattosio, insomma stiamo parlando di Neal's Yard Dairy, il negozio simbolo del comprar formaggio a Londra.









Per trovare il negozio dovete uscire verso Park Street e da lì sentendo l'odore arriverete in pochi attimi alla golosissima destinazione. Qui in vendita ci sono soprattutto formaggi inglesi ma troverete ottime selezioni anche di quelli italiani e francesi e avrete la prova definitiva che in Gran Bretagna non si producono solo Cheddar e Stilton!
Alla fine della spesa probabilmente sarete stanchi e con le gambe affaticate, desideranti solo di un bel posticino dove sedervi, magari anche tipico: ovviamente la soluzione è dietro l'angolo ed ha un solo nome: The Garrison, ottimo gastro pub che ci ha lasciato letteralmente senza parole davanti ad un ottima crema di cardi al tartufo nero, un hamburger destrutturato com ottimo manzo scozzese porcini freschi e chutney di cipolle rosse, un crumble di zucca con lenticchie profumate al cardamomo e per finire crumble di mele, pere, mirtilli con gelato alla vaniglia! Tutto rigorosamente ottimo e nota importante  conto onesto (ovviamente standard londinesi:-).
Spero di avervi convinto, la south bank è una zona che merita più di uno sguardo veloce alla Tate modern e allo Shakespeare Globe:-)

6 commenti:

Carolina ha detto...

La prossima volta che la Marcy mi dice che non sa fare le foto la piglio a testate. Chiaro?!?!
;D

Marcella ha detto...

Ehi! ma dai! non sono nulla di chè...avrebbe potuto dirlo chiunque...In ogni caso ti ringrazio, no niente testate ti prego!, prometto che non dirò più nulla eh eh...

cavoliamerenda ha detto...

OMG OMG OMG!!!
tutte le volte mi viene voglia di tornarci!
oddio quelle forme... GNAM!!
Una volta dovete venire a scoprire la Southwark li' dietro allora, mi sa che ve la siete persa ma e' proprio bellissima!

Portnoy ha detto...

Meraviglioso...ci sono stato anche io....cmq volevo segnalarvi il mio ffod blog in rete da pochi giorni....www.saporipersingle.it ....ciao

Silvia ha detto...

@cavoliamerenda: ecco adesso che mi ci hai portato tu alla Southwark posso dirlo forte: è bellissima!!

Silvia ha detto...

@Portnoy:scusami del ritardo siderale (il nuovo post però spiega il perchè:-): ho visto il tuo sito molto bello! E poi fai il fotografo! Mi piace:-))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...